MOC è l’acronimo di Mineralometria Ossea Computerizzata ed è comunemente conosciuta come densitometria ossea. Si tratta di un esame radiologico a un dosaggio di radiazioni veramente molto basso (l'operatore può lavorare in adiacenza al paziente senza pericoli per quanto è bassa la radiazione), in grado di determinare la Densità minerale ossea e può essere eseguita a livello della colonna lombare e del femore
A cosa serve e quando effettuarla
La MOC è un esame che misura la densità e la massa ossea. E’ indicato per fare prevenzione e per diagnosticare l’Osteoporosi che colpisce in particolar modo le donne in menopausa. La popolazione femminile, nella fascia di età tra i 50 e gli 80 anni, è maggiormente soggetta a fratture ossee spontanee e a fragilità scheletrica che possono riguardare l’intera colonna vertebrale, le ossa lunghe e il bacino.
“Questo tipo di esame viene prescritto dallo specialista qualora ci siano dei campanelli di allarme che facciano presumere un quadro patologico di osteoporosi o per semplice prevenzione.
Dai 45 anni di età è un esame che viene consigliato per evitare di incorrere in problematiche più rilevanti o per monitorare un quadro clinico già compromesso.”
La MOC per prevenire il rischio fratture
“La MOC fornisce una misurazione della mineralizzazione e della robustezza dell’osso e quindi del rischio dì frattura a cui si può andare incontro in caso dì osteoporosi. Bisogna ricordare che l’osteoporosi post menopausa è la causa più frequente dì fratture nella donna, ma esiste anche un osteoporosi maschile.
Vi sono poi altre forme di osteoporosi:
- da farmaci, causata da un’importante assunzione di cortisoneper la cura delle bronchiti croniche, asma, malattie reumatiche o intestinali.
- quella in corso di ormonoterapia, per la cura del tumore della mammella o della prostata, che spesso non viene neppure diagnosticata e trattata.
In tutti questi casi, è quindi opportuno eseguire la Moc per prevenire il rischio dì fratture”.
Come si fa la MOC
La MOC è indolore ed è di semplice e rapida esecuzione. “E’ un esame non invasivo, – che non necessita di una particolare preparazione.
Il paziente rimarrà per tutto l’esame, vestito e in posizione supina; questo permetterà a un braccio meccanico di scorrere lungo il corpo e tramite Raggi X, esaminare la qualità delle ossa oggetto di indagine.”